FORMALEGACCI
ATTIVITÀ OPERATIVE GENERALI
La macchina è costituita da una guida ad anello per il scorrimento del filo e da un sistema di creazione del nodo che consente di ottenere legaccio sulle specifiche del cliente.
Quando il ciclo è in esecuzione, il rullo di presa inserisce il filo nella guida ad anello , attorcigliando il filo attorno ad una sagoma e infine si crea il legaccio tramite ad un torcitore .
CICLO AUTOMATICO
Quando l'operatore preme il pulsante "start", il comando di ciclo automatico viene inviato alla macchina.
Questo segnale consente di inserire il filo nella piastra rotante seguendo la sequenza seguente:
-
Riallineamento del torcitore.
-
Riallineamento del cilindro a gradino.
-
Chiusura del rotolo di pizzico.
-
Avanzamento dell'estrattore.
-
Inserimento del filo mediante rotazione in avanti del rullo di presa.
Con la conferma dell'estremità di inserimento, chiusura del blocco del filo che trattiene l'estremità del filo durante il ciclo di rotazione, apertura del rullo di presa e spostamento all'indietro dell'estrattore.
Successivamente, la piastra rotante inizia con il numero di rotazioni impostato nel pannello dell'operatore e il cilindro a gradino posiziona il filo nella posizione corretta (seguendo la rotazione della piastra). Con il segnale di rotazione fatto il torcitore si abbassa e, quando in posizione bassa, inizia a ruotare in avanti. Dopo un tempo prestabilito, il blocco del filo viene aperto e il twister viene sollevato (ruotando il twister il filo viene tagliato automaticamente).
Quando il torcitore è in posizione alta, l'estrattore viene spostato in avanti per estrarre le fascette. Con un ritardo, la macchina avvia un nuovo ciclo di legatura (in base al numero di legature impostato nel pannello dell'operatore).