COMUNICATI STAMPA
In questa sezione, sarà possibile rimanere in costante aggiornamento con tutte le novità proposte da ATS Mechatronics.
18/07/2024
Principale produttore indiano di acciaio ha commissionato ad ATS Mechatronics due legatrici TMP500.D)
Questa è la prima installazione di ATS di legatrici in India, ma AIC è presente nel Paese dal 2008 con la sua filiale AIC Capitanio Automation Systems Pvt Ltd che supporta i progetti attivi nel Paese.
20/02/2024
installazione di un impianto fotovoltaico nel sito produttivo di Trasaghis (UD)
L'industria dell'acciaio, tradizionalmente energivora, sta vivendo un'epoca di transizione verso la sostenibilità. Il Gruppo AIC è in prima linea in questo, impegnandosi concretamente per la circolarità e l'ecosostenibilità.
11/07/2024
Nuove legatrici per Al Jazeera Steel, Oman.
ATS Mechatronics, parte di AIC Group, si è aggiudicata un ordine per due legatrici TMB400-45 da Al Jazeera Steel in Oman.
La legatrice TMB400 ha il ciclo di legatura più veloce sul mercato, pari a 6,8 secondi.
27/11/2023
ATS apre le porte per il progetto "Fabbriche Aperte"
ATS ha aperto le porte della nostra sede per la 22° edizione del progetto "Fabbriche Aperte" in collaborazione con Confindustria Udine. È stato fantastico ospitare le Classi IV dell'Istituto D'Aronco di Gemona del Friuli, corso Manutenzione & Assistenza Tecnica.
04/07/2023
FAT completato per n.2 TMB 400–45 automatiche in Oman
Il team ATS ha completato con successo le attività sulle legatrici TMB 400 - 45, che saranno installate nello stabilimento del cliente in Oman.
Le due legatrici automatiche verranno inserite in una linea di lavorazione per la legatura finale di fasci rotondi di dimensioni di max 400x400mm. La fornitura sarà completata con attrezzature meccaniche ausiliarie, un circuito idraulico, impianto elettrico e di automazione.
12/05/2023
ATS presente con il Gruppo AIC agli eventi fieristici di AISTech e Made in Steel
Anche quest'anno abbiamo preso parte agli eventi di punta per il mondo siderurgico globale.
-
AISTech, quest'anno a Detroit, in compagnia del KERN e QUAD Infotech (8-10 Maggio, Booth #1156).
-
Made in Steel a Milano (9-11 Maggio, Stand D28).
Quest'anno abbiamo aggiornato il nostro portfolio con nuove opzioni ed aggiornamenti alle macchine già offerte sul mercato, oltre che a nuovi progetti meccatronici, tra i quali rientra il TrimBot per la spuntatura e campionatura delle bobine di vergella.
13/02/2023
4 legatrici automatiche e sistema di sicurezza della zona di legatura per lo stabilimento di Feralpi Stahl di Riesa, in Germania
Il produttore siderurgico tedesco ESF Elbe-Stahlwerke Feralpi ha richiesto le tecnologie del Gruppo AIC per il laminatoio di barre di Riesa, situato nel nord-est della Germania.
Lo stabilimento ha beneficiato di un pacchetto di legatrici automatiche a marchio ATS per la legatura finale di barre di tondo, oltre all'aggiornamento della sicurezza nell'area di legatura, ad opera di AIC e del Gruppo KERN.
10/01/2023
Prima commessa di TMB 400-45 rilasciata per un importante laminatoio in Bangladesh di tondo per cemento armato
ATS fornirà un pacchetto di sei legatrici TMB400 -45 di nuova ingegnerizzazione ad un cliente di tondo per cemento armato a Dhaka, in Bangladesh.
Si tratta di un modello ibrido che adotta la struttura delle macchine TMP500 per pacchi con torcitore laterale (45 gradi), ma è destinato a profili più piccoli (lavorazione fardelli di dimensione massima 400x400mm) come la TMB400, mantenendo lo stesso livello di costo.
28/11/2022
Sei legatrici speciali TMB 400-S per laminatoio sudcoreano
ATS consegnerà il primo pacchetto di sei legatrici TMB400-S (giro singolo) al mercato asiatico, in particolare in un laminatoio per barre in Corea del Sud.
La TMB400 per pacchi con diametro massimo 400mm è stata ingegnerizzata per avvolgere il prodotto finito in un solo giro, velocizzando le operazioni di cantiere.
04/11/2022
Test di accettazione in fabbrica (FAT) eseguiti con successo per l'acciaieria di Sulb HSM in Bahrain.
A fine ottobre, i rappresentanti della SULB hanno concesso ad ATS il FAT, dopo i test effettuati presso la sua officina italiana di Udine.
Con questa messa in servizio, l'azienda fornirà per la prima volta il mercato asiatico.
09/08/2022
ATS ha ufficialmente festeggiato la sua apertura a Udine.
L'inaugurazione ufficiale della sede di ATS Mechatronics Srl a Trasaghis (UD) è avvenuta sabato 23 luglio, dopo due anni di ritardo a causa del Covid.
ATS, infatti, è entrata nel Gruppo AIC nel 2019 a seguito delle difficoltà finanziarie della precedente società.
Una giornata dedicata alla memoria del percorso intrapreso e della leggerezza, in cui i dipendenti, oltre ad amici, clienti e fornitori, hanno aderito all'appuntamento.
23/05/2022
ATS e l'OEM Italiano Progress rilanciano la partnership con una nuova legatrice TMB400.
La nuova macchina automatica, abbinata alla più recente tecnologia per centri di controllo motore & apparecchiature meccaniche ausiliarie assieme a sistemi elettrici e di automazione, sarà integrata nella linea di lavorazione per il ciclo di rilegatura finale, eseguendo le operazioni in una routine di semplificazione completa.
02/05/2022
Gruppo AIC ad AISTech 2022, Pittsburgh (USA).
ATS Mechatronics sarà presente alla manifestazione fieristica AISTech quest'anno come parte del Gruppo AIC, che si terrà a Pittsburgh dal 16 al 18 Maggio.
Allo stand 1841 saranno presenti referenti del Gruppo con i quali potrai entrare in contatto e scoprire le nostre ultimissime tecnologie.
29/04/2022
Il produttore italiano OCSAM integrerà 3+1 legatrici ATS TMB400 per un importante produttore americano di tondo in Tennessee.
ATS Mechatronics, produttore collaudato del Gruppo AIC, rifornirà l'OEM italiano OCSAM con 3+1 macchine automatizzate TMB400 per legare fasci tondi di dimensioni massime 400x400mm nel laminatoio per tondini in cemento armato, con sede in Tennessee (USA).
07/04/2022
Sulb Bahrain ha scelto nuovamente ATS Mechatronics per l'installazione di una legatrice nelle sezioni pesanti del suo laminatoio.
ATS si rivolgerà al mercato asiatico fornendo una legatrice automatica TMP1100 per l'acciaieria Sulb HSM situata in Bahrain. Con il compattatore per fasci a completare il pacchetto, sarà installata nel laminatoio per carichi pesanti, e sarà dedicata alla legatura di pacchi di profilati fino a 1100x1100mm, comprendendo anche le fasi di progettazione, fornitura e messa in servizio.
16/02/2022
Nuovo ordine per due legatrici TMB400 nel mercato sudamericano.
ATS Mechatronics si è aggiudicata il progetto per la produzione e l'integrazione di due nuove legatrici TMB400 nell'area finale di un laminatoio in Brasile, dopo aver eseguito installazioni di successo in tutto il mondo.
L'obiettivo del progetto è migliorare le attività di manutenzione, a volte impegnative e dispendiose in termini di tempo, lungo tutto il ciclo produttivo, al fine di ridurre i tempi di fermo e, di conseguenza, ridurre al minimo i costi di opportunità persi.
Accelererà anche i processi di lavoro in loco e ridurrà gli effetti negativi causati dalla legatura manuale dell'acciaio.
15/12/2021
ATS Mechatronics sosterrà il greenfield del laminatoio Pak Steel 450kty con la sua moderna legatrice TMB400.
ATS Mechatronics, affermato produttore di macchine per laminatoi a caldo per prodotti lunghi e parte del Gruppo AIC (Automazioni Industriali Capitanio), fornirà la legatrice automatica di fardelli per il nuovo laminatoio che sarà installato da Pak Steel nella Special Economic Hattar Zona (HSEZ) - Provincia di Khyber Pakhtunkhwa.
21/09/2021
Il Gruppo AIC acquisisce la maggioranza di Kern Industrie Automation GmbH & Co KG.
Automazioni Industriali Capitanio e KIA – Kern Industrie Automation – rafforzeranno i loro accordi precedenti e uniranno le forze in modo più intenso per accelerare la presenza sul mercato e migliorare il livello di servizio per i clienti in tutto il mondo.
08/01/2021
ATS Meccatronica aderisce all'Associazione Confindustria Udine.
Secondo la decisione del Consiglio di Presidenza dell'Associazione, ATS Mechatronics è stata accettata come membro della “Confindustria Udine” e assegnata al Gruppo Industria Metalmeccanica.
09/11/2020
AIC (Italia) e KIA - KERN Industrie Automation (Germania) annunciano una nuova partnership.
Siamo lieti di annunciare la nuova partnership con KIA - KERN Industrie Automation (Germania). Questa opportunità aiuterà a portare AIC e KIA nella posizione di espandere la loro presenza globale, attirare nuovi clienti e aumentare il livello dei servizi. Con sede in Germania e Repubblica Ceca, KIA è una soluzione completa quando si tratta di strumentazione e tecnologia di controllo nell'impiantistica per l'industria siderurgica e nell'ingegneria di processo nella metallurgia.
12/10/2020
Adeguamento al laminatoio delle Acciaierie di Sicilia (Gruppo Alfa Acciai) di Catania, Italia.
A seguito del successo dell'installazione di sei nuove gabbie di sgrossatura e del rinnovamento del sistema di automazione nel 2019, Acciaierie di Sicilia (Gruppo Alfa Acciai) ha scelto ATS Mechatronics per la fornitura e l'integrazione di due legatrici (TMB 400) e AIC per l'adeguamento elettrico e di automazione (E&A ) sistema di uscita del letto di raffreddamento e aree di formatura fardelli del laminatoio di Catania, Italia.
Il progetto è stato commissionato durante la chiusura dell'estate 2020.
20/06/2020
ATS Mechatronics fornisce quattro ganasce di ritenzione del fascio a un mulino di qualità speciale per barre (SBQ) in Spagna.
ATS Mechatronics fornisce quattro ganasce di ritenzione del fascio (formatura del fascio) al fornitore meccanico europeo con la destinazione finale in un mulino di qualità speciale per barre (SBQ) in Spagna. Questo progetto include la progettazione, la produzione e il collaudo di quattro ganasce di ritenzione del fascio.
19/03/2020
ATS Mechatronics è stata incaricata di fornire due legatrici (TMB 400).
Lo scopo del progetto comprende la progettazione, realizzazione e messa in servizio di una legatrice automatica per fardelli tondi da integrare nell'area di legatura finale.
03/12/2019
ATS Mechatronics fornisce quattro Legatrici TMB400 a Feralpi Stahl.
Oltre alle apparecchiature meccaniche, ATS fornirà anche il sistema elettrico e di automazione, il circuito idraulico, le apparecchiature ausiliarie. Attualmente l'attuazione del contratto con Feralpi ESF Germany è in fase di collaudo interno delle apparecchiature e la consegna è prevista per fine 2019 con successiva messa in servizio entro il primo semestre 2020.
26/07/2019
AIC acquisisce gli asset di ATS Applicazioni Tecnologica Siderurgiche SpA
In data 26 luglio 2019 AIC Automazioni Industriali Capitanio ha acquisito ATS, Applicazioni Tecnologiche Siderurgiche SpA, affermato produttore di macchine per laminatoi a caldo per prodotti lunghi, con sede a Trasaghis (UD) in Italia. Gli asset acquisiti comprendono know-how, design, marchi, edifici, attrezzature e magazzini oltre ad altri possedimenti tecnici strategici.